giovedì 17 marzo 2016

Lettera n°1 ai Religiosi e Religiose della Diocesi di Cagliari (Vicario Episcopale per la Vita Consacrata)

Chiesa di S. Isidoro – Quartucciu,
29 Novembre 2015
I Domenica di Avvento



A tutti i Religiosi e le Religiose
della Diocesi di Cagliari




Carissimi Fratelli e Sorelle,
la gioia, la pace e l’amore del Signore siano con tutti voi!
Sono P. Gabriele Biccai, il nuovo Vicario Episcopale per la Vita Consacrata della Diocesi di Cagliari, la cui nomina ho ricevuto poche settimane fa dal nostro Arcivescovo.

Con questa mia lettera, mi è caro farmi vicino e presente a tutti voi, cari fratelli e sorelle, in attesa di potervi incontrare personalmente, mettendomi a disposizione delle vostre case e di ciascuno di voi!
Mi affido alla vostra preghiera e alla vostra comprensione per questo servizio che la Chiesa mi affida e nel quale desideriamo camminare insieme, portando negli ambiti del nostro operare la nostra testimonianza umile ma preziosa, “la Chiesa è sale della terra, è luce del mondo, è chiamata a rendere presente nella società il lievito del Regno di Dio e lo fa prima di tutto con la sua testimonianza” (Papa Francesco, Lettera Apostolica a tutti i consacrati, 21 novembre 2014).

Tra le varie catastrofi e paure che campeggiano nel mondo di oggi, siamo chiamati a vivere sempre più nei nostri cuori e ad essere testimoni di fede forte e di speranza certa, ancorati alla salda roccia dell’Amore Misericordioso di Dio, “il profeta riceve da Dio la capacità di scrutare la storia nella quale vive e di interpretare gli avvenimenti: è come una sentinella che veglia durante la notte e sa quando arriva l’aurora. Mai un religioso deve rinunciare alla profezia” (ib.).
Con questa fede ci prepariamo ad aprire l’Anno della Misericordia, facendoci vicini anche a tutti i nostri fratelli e sorelle che hanno bisogno di luce e di speranza.
Si sta aprendo un nuovo Anno Liturgico con il tempo dell’Avvento in preparazione al Santo Natale e desideriamo vivere questo tempo forte che la Chiesa ci offre come tempo privilegiato per ospitare il Divino Bambino nei nostri cuori, rinnovando il nostro amore totale a Lui, nell’intimità della nostra preghiera, nei servizi dell’apostolato e con tutti quei piccoli gesti che la fraternità nelle nostre case ci fa vivere quotidianamente.
Nell’inviarvi i miei più cari auguri, mi faccio vicino a tutti voi, vi porto nella mia preghiera e invoco su ciascuno la benedizione di Dio, particolarmente sui fratelli e le sorelle giovani e su quelli ammalati.

Buon Avvento e buon Natale a tutti! Dio vi benedica!

P. Gabriele Biccai ocd
Vicario Episcopale per la Vita Consacrata



Nessun commento:

Posta un commento