Laici carmelitani (OCDS di Cagliari)

ORDINE SECOLARE DEI CARMELITANI SCALZI (O.C.D.S.)

Comunità Beata Vergine Maria "Stella Maris" di Cagliari




Chi sono i laici carmelitani (OCDS)

Siamo laici cristiani con una particolare vocazione che ci aiuta a vivere il nostro impegno impegno Battesimale riuniti in piccole comunità (ciò che ci contraddistingue dalle antiche confraternite religiose) che insieme, nella condivisione e con la formazione prevista e approvata dal Definitorio, cercano di crescere e definire la propria identità carmelitana nel mondo.
Le comunità sono riunite in Province, ciascuna con un presidente. 

fonte internet: ocdsditalia.blogspot.it


Dalle Costituzioni OCDS

1. I Carmelitani Secolari, insieme con i Frati e le Monache, sono figli e figlie dell’Ordine di Nostra Signora del Monte Carmelo e di Santa Teresa di Gesù. Perció condividono con i religiosi lo stesso carisma, vivendolo ciascuno secondo il proprio stato di vita. È  una sola famiglia, con gli stessi beni spirituali, la stessa vocazione alla santità (cf. Ef 1,4  1Pt 1,15) e la stessa missione apostolica. I Secolari apportano all’Ordine la ricchezza propria della loro secolarità.  

3. I membri dell’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi sono membri della Chiesa, chiamati a vivere “in ossequio di Gesù Cristo”, attraverso “l’amicizia con Colui dal quale sappiamo essere amati”, servendo la Chiesa.  Sotto la protezione di Nostra Signora del Monte Carmelo, e ispirandosi a Santa Teresa di Gesù, a San Giovanni della Croce e alla tradizione biblica del profeta Elia, essi cercano di approfondire gli impegni cristiani ricevuti nel battesimo.  


La Comunità OCDS Beata Vergine Maria "Stella Maris" di Cagliari, costituita il 16 luglio 2004, si incontra regolarmente presso il Convento dei padri carmelitani a S.Isidoro (Quartucciu), periodicamente effettua i ritiri presso il Monastero delle monache carmelitane in loc.Terra Mala (Quartu S.Elena)






"dove non c'è amore, metti amore e ne ricaverai amore
(San Giovanni della Croce)

Nessun commento:

Posta un commento