Monache carmelitane (Monastero Nazareth Verbo Incarnato)


Monastero delle Carmelitane Scalze
“Nazareth del Verbo Incarnato”
Quartu S. Elena (Cagliari)




Il 25 maggio 1997, "generato" dal Carmelo Nazareth dell'Annunciazione di Loreto, nasce il nostro Carmelo Nazareth del Verbo Incarnato nella Diocesi di Cagliari. Il suo progetto ha radici lontane nel tempo. Ancora una volta sono le giovani provenienti dalla Sardegna, che entrate nel Monastero di Loreto fin dal suo primo anno di fondazione (1952), suscitano la richiesta da parte della Chiesa di Cagliari di fondare un Carmelo teresiano nel sud della Sardegna. Pur vedendo nell'immediato la realizzazione inattuabile, la Comunità di Loreto non ha chiuso mai l'orecchio alla voce del Signore, nel caso fosse Lui a desiderare il "nuovo virgulto". Col passare degli anni, la stessa Comunità si arricchisce di nuove voci oranti e, sotto la guida illuminata della fondatrice, la ven. Madre Giuseppa Maria del Verbo Incarnato, cresce nel forte e soave spirito teresiano, animata da ardenti desideri e impegni di vita contemplativa-apostolica per l'espansione del Regno.

Nel 1986 si presenta una prima proposta concreta, con l'offerta di una villetta nei pressi di Cagliari, ma non ha seguito. I Superiori valutano l'offerta e reputano la villa, pur molto bella e di valore, troppo piccola per essere trasformata in monastero e, inoltre, per la sua posizione, non adatta per la clausura che esige il rispetto delle sue norme. Nel 1986 si presenta una prima proposta concreta, con l'offerta di una villetta nei pressi di Cagliari, ma non ha seguito. I Superiori valutano l'offerta e reputano la villa, pur molto bella e di valore, troppo piccola per essere trasformata in monastero e, inoltre, per la sua posizione, non adatta per la clausura che esige il rispetto delle sue norme.

Contemporaneamente il Signore mette nel cuore di due religiose sarde di un Carmelo di Roma, ignare di quanto si prospetta nel Carme lo di Loreto, il medesimo desiderio di fondare a Cagliari.Benché le monache di clausura normalmente non vadano soggette a trasferimenti, in vista della nuova fondazione le due Sorelle vengono indirizzate e trasferite dai Superiori a Loreto, facendo così convergere le iniziative. Passa qualche anno in attesa che il Signore manifestasse più chiaramente il suo disegno. E, tra l'estate 1989 e i primi anni '90, la Divina Provvidenza mette insieme tutte le condizioni necessarie per il vero avvio: la donazione da parte di una generosa famiglia di un grande appezzamento di terreno in un posto incantevole, solitario, adatto per favorire la vita contemplativa, in località "Is Callitas", "Nuraghe de Su Lillu", Comune di Quartu S. Elena. 

Il farsi avanti di un altro benefattore, su cui il Signore aveva messo gli occhi, che con la sua grande generosità si fa carico di tutta la costruzione del monastero; l'accoglienza di S. E. Mons. Ottorino Pietro Alberti che, non solo dà l'assenso a fondare il Carmelo Teresiano in Diocesi di Cagliari, ma manifesta la sua immensa gioia alla richiesta della Comunità di Loreto; la generosa accondiscendenza e disponibilità del Comune di Quartu S. Elena a concedere la deroga necessaria poiché il terreno donato fa parte di una zona con divieto di costruzione;  il pensionamento di due fratelli di due monache, i quali prendono a cuore l'opera e se ne fanno carico, per amore del buon Dio, dall'inizio sino alla fine; la magnanimità di un giovane ingegnere che mette a disposizione per amore del Signore la sua competenza e professionalità; il crearsi di una bella rete di entusiasmo, di fervore e di carità tra tanti amici del Carmelo Teresiano. 

Tutti questi eventi misteriosi, che solo il Signore sa intrecciare, hanno fatto sì che il 1 maggio 1994 il Carmelo di "Su Lillu" avesse la posa della sua prima pietra e tre anni dopo, il 25 maggio 1997, si giungesse alla sua inaugurazione, se pur con la costruzione non ancora ultimata, ma sufficiente per consentire alle prime monache la loro vita di preghiera separate dal mondo. In questo stesso giorno, infatti, 25 maggio 1997, Solennità della SS. Trinità, con tanta gratitudine nel cuore verso Dio e verso tutti i benefattori, la nuova Comunità, costituita da sei monache e una novizia giunte un mese prima da Loreto, inizia la sua vita regolare di clausura, svolgendo il suo apostolato davanti al Signore.

Costruito sul fianco di una verde collina che guarda il bel mare, il monastero è un invito verso l'alto e la sua solitudine, che impegna fortemente la fede, è il segno del cuore spalancato a Dio in comunione con tutti. La sua chiesa, eretta successivamente e consacrata il 29 giugno 2001, ha come Titolare la Sacra Famiglia. 

Oltre a tanta benevolenza, nel corso degli anni la Comunità ha continuato a sperimentare pienamente la benedizione del Signore, accogliendo nel suo seno "nuove chiamate": attualmente il numero delle monache è di quattordici. Due Sorelle delle prime sette fondatrici sono andate a "fondare il Carmelo Celeste della Comunità" presso la casa del Padre.

Riconoscenti dei benefici del Signore, sotto la protezione delle tre Compatrone: S. Teresa di Gesù Bambino, S. Teresa Margherita del Sacro Cuore (Redi) e la B. Maria di Gesù Crocifisso, desideriamo vivere con crescente impegno il Carisma Teresiano, nella preghiera, nella solitudine e nel silenzio, in intimità con la Vergine Maria, nostra Madre e Regina, in unione sempre più profonda con Dio, a favore della Chiesa universale e di tutta l'umanità.


Carmelo di Quartu S. Elena (CA)


informazioni tratte da: www.carmelitanicentroitalia.it








Nessun commento:

Posta un commento