giovedì 1 dicembre 2016

Avvento 2016 - Sant'Isidoro

PADRI CARMELITANI SCALZI
SANT'ISODORO


Avvento 2016



L'Avvento segna l'inizio del nuovo anno liturgico: un'esperienza che ciascuno di noi ha già vissuto molte volte, ma che ogni volta porta con sé nuove aspettative, nuovi propositi per proseguire personalmente e come comunità, il cammino verso il Signore.


L'immagine scelta per caratterizzare questo Avvento 2016 è il ponte, per i diversi significati che evoca:
  1. innanzitutto la fedeltà di Dio continuamente rinnovata, che scavalca i secoli per portare a compimento la sua promessa di essere il Dio-con-noi nella persona del suo Figlio Gesù;
  2. il Cristo stesso, Colui senza il quale nessuno può avere accesso al Padre: l'unica via, il ponte che non crolla. Chiave di volta tra l'Antico e il Nuovo;
  3. e infine il nostro desiderio di "andare oltre", di costruire ponti e non muri, percorrendo nel tempo dell'attesa un cammino di conversione che ci porti più vicini gli uni agli altri per costruire insieme quel Regno che abbiamo la responsabilità di far crescere nella storia.


Nell'Augurare a tutti e a ciascuno un Santo Avvento in attesa del Signore che Viene nel suo Natale ricordiamo, oltre l'Eucaristia (soprattutto nei giorni festivi) e la preghiera comunitaria delle Lodi mattutine, alcuni appuntamenti più significativi:
  • Domenica 27 Novembre Inizio Avvento
  • Giovedl 8 Dicembre Solennità dell'Immacolata
  • Sabato 10 Dicembre Notte di Preghiera e di Adorazione
  • Mercoledì 14 Dicembre Solennità di San Giovanni della Croce
  • Venerdi 16 Dicembre Inizio Novena di Natale





Nessun commento:

Posta un commento