martedì 15 gennaio 2019

Festa del Battesimo del Signore

Alla conclusione del Tempo Natalizio, la Comunità di S.Isidoro ha desiderato stare vicino agli anziani e si è recata sabato 12 gennaio, insieme ai bambini e ai ragazzi del Catechismo, all'Istituto delle Suore di Carità di S.Maria. Tanti sorrisi sono sbocciati sui volti degli anziani grazie alla gioia dei bambini che si sono uniti con loro per partecipare alla S.Messa celebrata da  P. Gabriele Biccai ocd.

In questa Festa del Battesimo del Signore, Gesù attraverso l'acqua ha espresso la Sua immersione nell'Umanità intera. Gesù è venuto in mezzo a noi beneficando, sanando, facendo del bene a tutti: agli anziani, agli ammalati, agli affamati... anche ai suoi nemici. Gesù ha dato la Sua vita per TUTTI, Egli è Figlio di Dio e noi, nel Battesimo, siamo figli nel Figlio. Quale modo più bello di vivere questo nostro Battesimo se non quello di fare del bene? 
           Nel Battesimo di Cristo, il mondo è santificato, i peccati sono perdonati: nell'acqua e nello Spirito diveniamo nuove creature (Antifona al Benedictus, Ufficio delle Lodi).
Come Gesù guardava tutti i bisognosi, anche i ragazzi sono stati richiamati ad essere attenti, ad avere un occhio di riguardo ai bisogni degli anziani; per esempio lasciarli il proprio posto sul pullman, aiutarli a salire, averne rispetto. L'invito si è espanso alla cura dei nonni con una telefonata, una visita, un aiuto pratico. "Gli anziani sono le nostre radici, abbiamo tanto da imparare dalla loro esperienza, dalla loro vita" ha sottolineato il celebrante.  Per rinnovare le promesse battesimali, siamo tutti chiamati ad ascoltare Gesù e seguirLo per tendere alla santità. 

Nessun commento:

Posta un commento