sabato 29 marzo 2014

Quaresima 2014 con i carmelitani scalzi a S.Isidoro

Anche nella piccola comunità di S.Isidoro (CA) si celebra la Quaresima, con la liturgia quotidiana dei padri carmelitani, gli incontri di preghiera e adorazione con i fratelli e sorelle ocds e tutti i simpatizzanti alla spiritualità teresiana. In particolare, proiettati verso le celebrazioni del 500° della nascita di Santa Teresa di Gesù.


lunedì 24 marzo 2014

Mostra carmelitana a Pula (CA) - marzo 2014

Nei giorni 14-15-16 marzo 2014 la fraternità ocds di Pula (CA) ha curato la Mostra Carmelitana (pannelli espositivi, libri, stendardi, etc.), già realizzata dai padri carmelitani di S.Isidoro ed esposti alla Fiera Internazionale della Sardegna a Cagliari negli anni precedenti. La mostra è stata allestita nei locali della parrocchia di San Giovanni Battista; le celebrazioni liturgiche del triduo sono state presiedute da p.Gabriele Biccai ocd.


martedì 4 marzo 2014

Formazione OCDS sul Monte Carmelo


Martedì 4 marzo 2014, cinque membri delle Comunità OCDS della Sardegna (4 da Cagliari e 1 da Nuoro), partiranno per il corso di Formazione, organizzato dal centro del nostro Ordine per tutto l'OCDS italiano. Il Corso di Formazione si svolgerà nel monastero Stella Maris  sul versante orientale del Monte Carmelo, alla sommità di Haifa in Israele.




Il Definitorio Generale dell’Ordine, attraverso la Segretaria per la Formazione, ha ripreso il progetto di formazione nel Monastero Stella Maris, nel Monte Carmelo, ad Haifa, Israele. La Terra Santa è luogo privilegiato che permette un avvicinamento ai fatti fondamentali della nostra fede cristiana e dove è nato l’Ordine del Carmelo. Ogni anno, è stato offerto un corso di rinnovamento spirituale nelle lingue diverse e quest’anno del 2014 è toccato alla lingua italiana. 
È un periodo intenso di esperienza di vita, in contatto diretto con i luoghi della Terra Santa, e con lezioni di storia e di esegesi dei testi Biblici. In seguito ai corsi, è prevista la visita guidata ai luoghi archeologici o geografici, alle chiese e santuari, dove, secondo la tradizione sono vissuti i personaggi principali della Storia del popolo di Israele e del Carmelo.
La dinamica del corso è intensa e comprende conferenze, studio personale, vita in comunità, pellegrinaggi nei luoghi più significativi con la lettura del testo biblico corrispondente in loco, Lectio divina, celebrazioni Eucaristiche nella terra calpestata por Gesù e la Madonna, momenti di deserto e di condivisione spirituale dei partecipanti, etc.
Quanti hanno partecipato negli anni scorsi hanno testimoniato che la esperienza del corso ha rappresentato un momento unico e speciale nella loro vita spirituale e nella formazione permanente dei partecipanti. 
(fr. Alzinir F. Debastiani OCD, Delegato Generale dell’ocds)