domenica 29 giugno 2014

CARM-ESTATE 2014


Programma attività estive 2014

MARATONA DEGLI SCALZI 


sabato 5 luglio 

  • ore 17.00 Rosario 
  • ore 17.30 Messa
  • ore 18.00 MARATONA dalla chiesa di Sant'Isidoro alla località san Martino (sito della futura Fondazione "Flos Carmeli")
  • ore 19.00 canto del Vespro (e momento di fraternità)






SOLENNITA'
della Madonna del Carmine

7 - 15 luglio  
Novena di preparazione
  • ore 17.30 S.Rosario - Novena
  • ore 18.00 Messa - Vespro


Martedì 15 luglio  
  • ore 18.30 Primi Vespri della Solennità - Novena
  • S. Messa e Processione

Mercoledì 16 luglio  

Monastero delle Carmelitane
  • ore 10.00 S.Messa  (presieduta da Mons.Arrigo Miglio - Arcivescovo di Cagliari)

S. Isidoro
  • ore 18.30 S.Rosario - Novena e S.Messa  Solenne (presieduta da Don Emanuele Mameli)
  • ... a seguire un momento di festa



martedì 24 giugno 2014

Solennità del Corpus Domini (Sant'Isidoro - 22/06/2014)

SOLENNITÀ DEL CORPUS DOMINI ( 22 GIUGNO 2014 )

«Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».( Gv 6, 51-58 )

La nostra comunità di S'Isidoro ha vissuto in maniera intensa la solennità del Corpus Domini; è stata infatti una solennità speciale in cui il Vangelo ci racconta di un Dio che si fa pane, di un Dio che dona il suo corpo e il Suo sangue per essere una cosa sola con i Suoi figli.
Dopo aver vissuto la Messa e aver accolto nel nostro cuore Gesù che si dona a noi, Lo abbiamo accompagnato per le strade di S'Isidoro, sostando negli altarini a Lui preparati da diverse famiglie. Come ci ha ricordato P.Gabriele al termine della Processione: dove tutto passa, il Signore lascia la Sua benedizione e la Sua grazia! Come non renderGli grazie!





mercoledì 11 giugno 2014

Ritiro di Pentecoste e Promesse nella Comunità OCDS "Stella Maris" di Cagliari (07/06/2014)

Il ritiro di Pentecoste del 7 giugno 2014,  presso le Monache di clausura del Monastero “Nazareth del Verbo Incarnato” (Quartu S.E. - Cagliari), condotto dal Rev. p.Giorgio Sani ocd, per la Comunità OCDS "Stella Maris" di Cagliari ha significato un importante momento di speciale effusione dello Spirito Santo per tutta la Comunità. La catechesi del padre Assistente, dal tema "Lo Spirito Santo in San Giovanni della Croce (L'autostima nella psicologia, nell'etica e nella mistica)", è stata coinvolgente e profondamente toccante. Dopo la catechesi, nella chiesa del Monastero c'è stata l'esposizione del SS.Sacramento con l'adorazione silenziosa, spezzata solo dai canti delle Monache carmelitane che ci ospitavano. Finita l'adorazione, è iniziata subito la S.Messa, durante la quale sono state effettuate le Promesse definitive di Rosanna Ambrosio, Laura Concu, Mauro e le prime Promesse di Carmela Schiavo, Rita Varsi Meloni, Roberto Meloni. Con gioia è stato ammesso alla Comunità, ed è stato rivestito con lo scapolare, Claudio Massa, che inizia così il suo cammino di formazione verso la prima Promessa. Tutto si è svolto in una atmosfera di gioia orante e di serena fratellanza. La famiglia carmelitana di Cagliari  cresce e si arricchisce e fortifica, nella consapevolezza del coinvolgimento dei membri secolari, quale supporto alla realizzazione e organizzazione della erigenda Fondazione della Casa di Spiritualità "Flos Carmeli" dei nostri Padri.


 La meditazione/catechesi di p.Giorgio



Il rito delle Promesse 


Lo scapolare carmelitano

(testo e photo: Claudio Massa)

martedì 3 giugno 2014

Vestizione al Monastero “Nazareth del Verbo Incarnato” (31/05/2014)

Il giorno 31 maggio 2014, festa della Visitazione della B.V.Maria, la comunità delle Carmelitane scalze del Monastero “Nazareth del Verbo Incarnato” ha accolto Annalisa Paderi, un altra giovane sarda.




Durante la S.Messa,  concelebrata dai nostri Padri Carmelitani, a cui hanno partecipato familiari amici e membri della fraternità ocds, nel rito di ammissione al noviziato la postulante ha ricevuto il nome di Suor Mirjam di Cristo.