giovedì 21 settembre 2017

Lettera ai Religiosi e Religiose della Diocesi di Cagliari (Vicario Episcopale per la Vita Consacrata) - settembre 2017

Chiesa di S. Isidoro – Quartucciu
14 Settembre 2017
Esaltazione della Santa Croce



A tutti i Religiosi, le Religiose e agli Istituti Secolari

della Diocesi di Cagliari




Carissimi Fratelli e Sorelle,
dopo il tempo estivo, arricchito da tante opere di apostolato, soprattutto a favore dei giovani, ecco che si apre un nuovo anno pastorale!
Mi è caro farmi a voi vicino mentre si riaprono le scuole, ricomincia il catechismo e riprendono tutte quelle attività che con amore e servizio doniamo a tutti coloro che frequentano le nostre case, le parrocchie, le scuole, gli ospedali…
Con la nostra umile presenza, portiamo nel mondo quell’amore di Dio che per primi sperimentiamo, quello sguardo amorevole e tenero di Dio Padre che si prende cura di tutti i suoi figli.
La nostra vicinanza e il nostro umile lavoro, la comunione e il dialogo fra noi, suscitano nel cuore delle persone serenità e speranza, poiché c’è un bisogno immenso di Dio, del Suo amore e della Sua pace, in mezzo a un mondo tribolato in ogni modo.
Mentre ringrazio di cuore le sorelle dei quattro monasteri di clausura per il loro prezioso apostolato nel cuore della nostra Chiesa diocesana, affido a loro in modo particolare tutti i vostri progetti di bene portati avanti per la costruzione del Regno.
Prima di chiudere vorrei ricordare gli appuntamenti principali da tenere presenti come consacrati e consacrate in armonia con gli impegni e le linee diocesane:
  • Domenica 1° Ottobre ore 16,00
Inizio mese missionario. Veglia di preghiera ( Monache Sacramentine )
  • Lunedì 20 Novembre ore 16,00
Giornata Pro Orantibus. Veglia di preghiera ( Monache Carmelitane )
  • Venerdì 2 Febbraio 2018 ore 16,00
Festa della Vita Consacrata. Concelebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo ( Cattedrale )
  • Domenica 6 Maggio 2018 ore 10,00 Giornata fraterna
con tutti i membri degli Istituti Secolari presenti in Diocesi.
( Casa di Nazareth – Via Mons. Cogoni )
  • Domenica 24 Giugno 2018
Grande Pellegrinaggio Intercongregazionale

Un particolare saluto ai giovani in formazione, agli anziani e agli ammalati. Una speciale preghiera di suffragio e richiesta di intercessione la rivolgiamo per i consacrati e consacrate che ultimamente sono stati chiamati da Dio nella Patria celeste.
A tutti voi giunga il mio fraterno abbraccio e la benedizione di Dio!

P. Gabriele Biccai OCD
Vicario Episcopale per la Vita Consacrata



Padre Gabriele Biccai
Carmelitani Scalzi – Chiesa S. Isidoro
Piazza Antonio Pisano

09045 Flumini di Quartu S. Elena (CA)
 349-8101597 

martedì 19 settembre 2017

Corso di formazione OCDS ad Avila - 2017

Corso di Formazione OCDS italiano

AVILA 

agosto 2017


A fare da guida al gruppo di carmelitani scalzi delle varie comunità italiane in formazione è stato P. Francis Sancho Fermin della comunità del CITeS, Università della Mistica, di Avila che ha scelto di parlare di S. Teresa, la cui dottrina è fondamentale anche per comprendere il dono della vita, perché proprio la vita di ciascuno di noi è il luogo della salvezza. Ogni storia, ogni vita è un percorso di amore, di Dio con noi. E' la verità più profonda compresa da Teresa nel processo della sua conversione da lei trasmessaci con le sue opere. E così in un percorso interessante e vibrante passa in rassegna la chiamata, la consacrazione, la scoperta di Dio, l'amicizia con Lui e la sequela. (dal sito ocdsditalia.blogspot.it)

Al Corso di Formazione organizzato dal Coordinamento dell'OCDS italiano hanno partecipato 32 fratelli e sorelle (e 2 padri), di cui 8 provenienti dalle Comunità OCDS della Sardegna: Michela, Carmela, Claudio, Davide (Cagliari), Maria Antonia, Maria Piera (Nuoro), Gianfranco (Bosa)



per approfondire i temi affrontati e ripercorrerne le tappe, visualizzare foto e documenti:









per essere aggiornati sulle attività formative ed effettuare una visita virtuale al CITeS

www.mistica.es