venerdì 28 dicembre 2018

Disponibili i calendari 2019

Sono stati creati dei bellissimi calendari del nuovo anno 2019 con la scelta accurata di fotografie che ritraggono i momenti significativi dell'anno trascorso insieme, nella comunità di S. Isidoro.



Potete trovare i calendari  direttamente in Chiesa di S.Isidoro o chiedendo a Serena o a Stéphanie. Per chi non potesse avvicinarsi, si possono ordinare anche via mail al seguente indirizzo: ocdscagliari@gmail.com.
Le offerte saranno devolute unicamente ad abbattere i costi di un progetto importante da realizzare con i ragazzi. Nel nostro territorio, è ben noto il limite culturale correlato all'isolamento geografico, amplificato inoltre dalle difficoltà economiche nell'acquisto del biglietto aereo.
Infatti, l'iniziativa di quest'anno è quella di riuscire a portare, nella prossima estate, il gruppo dei giovanissimi a Roma. Il progetto s'inserisce in un cammino che stanno facendo, quello di riscoprire i fondamenti della fede cristiana. A Roma, si andrà a rinnovare la professione di fede e conoscere i due grandi apostoli Pietro e Paolo.

Padre Gabriele Biccai ocd ringrazia tutti per la collaborazione.

martedì 25 dicembre 2018

Auguri di un Santo Natale 2018



Messa della Notte di Natale




Alle 23:30 d’ieri notte, nell'Antica Chiesetta di S. Isidoro i frati carmelitani scalzi, dopo l’Ufficio delle Letture, hanno celebrato la Messa della Notte di Natale.

Le stelle di Natale hanno fatto da cornice alla semplicità del Bambino Gesù disposto al centro e ai piedi dell’Altare. Facciamo festa perché oggi, per noi, è nato un Salvatore! 
È stato allestito inoltre un castello trasparente al interno del quale viene rappresentata la nascita di Gesù con Maria e Giuseppe. È l’invito di S. Teresa d’Avila, Maestra di spiritualità, ad accogliere nella nostra anima, assomigliata ad un castello fatto di cristallo, Gesù che è venuto per noi. Se facciamo silenzio e rientriamo in noi stessi, il cuore si apre per incontrare Dio.


mercoledì 19 dicembre 2018

Comunicazione di Padre Gabriele Biccai ocd


Carissimi,
Siamo ormai vicinissimi al Santo Natale! Il tempo liturgico dell’Avvento ci ha messo in cammino per scoprire sempre di più la presenza dell’amore di Dio nella nostra vita e anche la novena del S. Natale è un’altra occasione per pregare e riflettere sul grande mistero dell’Incarnazione…
Nelle nostre case abbiamo la dolce immagine del presepe… ma il presepe più bello dove Gesù vuole nascere è il nostro cuore così abbiamo pensato sabato 22 dicembre dalle ore 17 di vivere tutti insieme il Sacramento della Riconciliazione e del Perdono. Sarà il modo più bello per prepararci tutti, piccoli e grandi, al Santo Natale. Un abbraccio.

P. Gabriele 

Calendario: Santo Natale 2018


Santo Natale 2018

Dal 16 al 24 dicembre: Novena del Santo Natale
Ore 17:30 S. Rosario – ore 18:00 S. Messa e Novena

24 dicembre ore 17:30 S. Rosario e Novena
                     ore 23:30 Ufficio delle Letture e S. Messa

25 dicembre  ore 17:30 S. Rosario – ore 18:00 S. Messa

31 dicembre  ore 17:30 S. Rosario
                      ore 18:00 S. Messa e canto del “Te Deum”
                      ore 23:30 Adorazione Eucaristica
                      ore 24:00 Ufficio delle Letture (Mattutino)

A TUTTI GLI AUGURI DI UN SANTO NATALE
E DI UN SERENO ANNO NUOVO



Estratto della Catechesi odierna di Papa Francesco nell’Aula Paolo VI, Mercoledi 19 dicembre 2018- Natale: le sorprese che piacciono a Dio
 […] Ecco, sarà Natale se, come Giuseppe, daremo spazio al silenzio; se, come Maria, diremo “eccomi” a Dio; se, come Gesù, saremo vicini a chi è solo; se, come i pastori, usciremo dai nostri recinti per stare con Gesù. Sarà Natale, se troveremo la luce nella povera grotta di Betlemme. Non sarà Natale se cercheremo i bagliori luccicanti del mondo, se ci riempiremo di regali, pranzi e cene ma non aiuteremo almeno un povero, che assomiglia a Dio, perché a Natale Dio è venuto povero.
Cari fratelli e sorelle, vi auguro buon Natale, un Natale ricco delle sorprese di Gesù! Potranno sembrare sorprese scomode, ma sono i gusti di Dio. Se li sposeremo, faremo a noi stessi una splendida sorpresa. Ognuno di noi ha nascosta nel cuore la capacità di sorprendersi. Lasciamoci sorprendere da Gesù in questo Natale.”



venerdì 14 dicembre 2018

Festa di San Giovanni della Croce



In occasione della Solennità di San Giovanni della Croce, la Famiglia Carmelitana si è riunita stamattina per la Celebrazione Eucaristica presso il Monastero “Nazareth Verbo Incarnato”. 



S.E. Arrigo Miglio Arcivescovo di Cagliari ha presieduto la S. Messa richiamando la nostra attenzione a non abituarci al sentirci amati ma a stupirci sempre proprio come San Giovanni della Croce che in situazioni estreme sentì l’Amore estremo di Dio.




A chiusura della solennità, vespri e S. Messa concelebrata a S.Isidoro dai Padri Carmelitani Scalzi e dall'amico fraterno Don Giuseppe. L'Omelia ci ha orientato alla Meditazione delle Romanze di San Giovanni della Croce guidandoci sempre più profondamente dentro il Tempo dell'Avvento.


Romanza 9
Sulla Nascita

Giunto è il tempo fortunato
in cui nascer Egli deve,
il Signor, come uno sposo,
dal suo talamo se n’esce,

stretto forte alla sua sposa
che a braccio Egli conduce.
La dolcissima sua Madre
giù lo adagia sul presepio

in mezzo ad alcuni animali
che ivi si trovano.
L’uomo lieto innalza i canti,
l’Angel sacra melodia,




festeggiando gli sponsali
avvenuti tra quei due.
Dio però nel suo presepe
geme e grosse lacrime versa,

son gioielli che la sposa
per lo sposalizio porta.
Stupefatta è la sua Madre
Dello scambio che essa vede:

Pianto umano scorge in Dio,
e nell’uomo gioia piena,
di cui l’uno e l’altro alieno
per natura essere soleva.

Il 15 dicembre, anche con i bambini e i ragazzi del Catechismo, i festeggiamenti non sono mancati. Dopo la Celebrazione Eucaristica della terza domenica d'Avvento, tutti i fedeli presenti, comprese le famiglie, sono stati invitati ad una calorosa condivisione gioia fraterna attorno ad una grande torta preparata in occasione della festa del Padre Riformatore.


sabato 1 dicembre 2018

Inizio dell'Avvento 2018

La Comunità di Sant’Isidoro ha iniziato l’Avvento stasera, primo dicembre 2018, con i bambini e i ragazzi del Catechismo.



            Quest’anno, il tema del nostro cammino sarà quello del Seminatore. A questo proposito, le candele dell’Avvento sono state disposte su una ruota di carro e davanti all’altare è stato allestito un aratro, la cui forma è simile a quella della croce: il Seminatore è Gesù che viene a seminare nei nostri cuori e con la Sua Croce, lavora dentro la nostra vita per bonificare il nostro terreno sassoso e pieno di gramigna.
            Che questo inizio d'Avvento ci renda più disponibili all'ascolto di Dio per una vita felice e fruttuosa con l’aiuto di Maria, Sua Madre e Madre Nostra.



------------------------------------------
CONCORSO "IL MIO PRESEPE"




Programma incontri OCDS Cagliari 2018/2019

La Comunità OCDS di Cagliari comunica le attività programmate per l'anno 2018/2019




sabato 24 novembre 2018

Avvio formazione OCDS di Cagliari 2018/2019

OCDS "STELLA MARIS" DI CAGLIARI


Formazione 2018/2019


In data 24 Novembre 2018 è stato avviato il corso di catechesi di P.Giorgio Sani ocd per l'OCDS di Cagliari, dedicato alla vita e spiritualità di San Giovanni della Croce




L'argomento trattato in questo I° incontro ha per titolo 
"S.Giovanni della Croce nasce da genitori poveri di mezzi, ma ricchi d'amore"

venerdì 2 marzo 2018

sito in manutenzione


ATTENZIONE

il sito è in manutenzione

***

ci scusiamo con i visitatori, perchè i post potrebbero non essere aggiornati

(febbraio 2018)

mercoledì 31 gennaio 2018

OCDS Cagliari - attività Febbraio 2018

Comunità O.C.D.S. di Cagliari 
Stella Maris



Attività 
Febbraio 2018




  • 02/02/2018  ore 18:00 S.Isidoro -  Benedizione delle candele - S. Messa (Presentazione di Gesù al Tempio)
  • 14/02/2018 ore 09:00 Monastero “Nazareth del Verbo Incarnato” - RITIRO di Quaresima (Mercoledì delle ceneri)
  • 18/02/2018 ore 10:00 Monastero S.Messa, incontro Comunità OCDS e pranzo S.Gregorio - con p.Agustì Borrell (Vicario Gen.OCD)
  • 24/02/2018 ore 10:00 S.Isidoro riunione con la maestra di formazione 

Chiesa S.Isidoro (Padri Carmelitani) - attività febbraio 2018

CHIESA DI SANT'ISIDORO
PADRI CARMELITANI SCALZI 
QUARTUCCIU (CAGLIARI)

Febbraio 2018



martedì 9 gennaio 2018

OCDS Cagliari attività - Gennaio 2018

Comunità O.C.D.S. di Cagliari 
Stella Maris



Attività 
Gennaio 2018


  • 05/01/2018 ore 16:00 S.Isidoro - 1°venerdì del mese (Adorazione SS.Sacramento, Rosario completo, preghiera riparaz., S. Messa e Vespri) 
  • 13/01/2018 ore 10:00 S.Isidoro - riunione con la maestra di formazione 
  • 20/01/2018 ore 10:00 S.Isidoro - catechesi del R.P. Giorgio Sani
  • 27/01/2018 ore 10:00 S.Isidoro - riunione con la maestra di formazione