mercoledì 23 ottobre 2019

Inizio del nuovo anno catechistico 2019-2020

Sabato 19 ottobre 2019 nella piccola chiesa di Sant'Isidoro è iniziato il nuovo anno catechistico.
Davanti ad un'affollata assemblea è stata celebrata la Santa Messa, dove Padre Gabriele ha sottolineato l'importanza del mettersi a servizio del prossimo e la bellezza dello stare in cammino con Gesù. Proprio per ribadire l'importanza del servizio si è dato il mandato ai catechisti che seguiranno le varie classi che saranno divise per fascia di età. Veramente una grande grazia avere nella nostra comunità oltre 70 ragazzi che si preparano chi alla prima Comunione, chi alla Cresima e molti bambini che per la prima volta si mettono in viaggio alla scoperta di questo grande Amico di nome Gesù. Continuano il loro percorso di Fede anche un bellissimo gruppo di ragazzi del Post Cresima, che già collaborano attivamente e con grande entusiasmo alle attività proposte dai nostri cari Frati.
A conclusione della Messa ci siamo spostati nel giardino per un momento di fraternità e di giochi. Uno spettacolo di bolle di sapone e di tante cose buone da mangiare. E' stata l'occasione giusta per dire il nostro grazie al Signore per i 30 anni di sacerdozio di Padre Gabriele Biccai, che come guida e padre di noi tutti, ogni giorno nel silenzio e nell'umiltà si prende cura di questa Chiesa. Con tanta gioia nel cuore facciamo tanti auguri a tutti per questo nuovo inizio anno assieme.
Grazie Padre Gabriele, Padre Giorgio e Padre Francesco per quello che fate per tutti noi.
Massimo



mercoledì 16 ottobre 2019

Ricordi del CARM-ESTATE 2019-Sardegna


Durante l'estate 2019, i frati carmelitani scalzi di Sant'Isidoro (Prov, di Cagliari) hanno dedicato tempo e regalato gioia ai ragazzi piccoli e grandi della comunità e anche grande disponibilità agli Scout Raider della propria sede. Attraverso un piccolo video, vogliamo condividere con voi questa bellissima esperienza. 


Documentario fotografico dell'estate 2019 al Carmelo

15 ottobre - Festa di Santa Teresa di Gesù

Santa Teresa di Gesù (Avila, 1515- Alba de Tormes, 1582 Spagna)




Ieri, 15 ottobre, è stata celebrata a S.Isidoro la S.Messa per la Festa di Santa Teresa di Gesù, Vergine, Dottore della Chiesa, Madre dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi. 
La famiglia OCDS insieme a numerosi fedeli si sono riuniti in questa grande Solennità. Si ringraziano i nostri cari Padri così desiderosi di portarci tutti quanti sul cammino verso la santità. Ci portano a conoscere sempre meglio la spiritualità di Santa Teresa di Gesù, donna straordinaria, innamoratissima di Gesù.  Entrò nell'Ordine del Carmelo a 20 anni ma Teresa di Gesù raggiunse la sua "vera conversione" all'età di 39 anni, da allora, fece grandi passi nel cammino della perfezione ricevendo anche delle rivelazioni mistiche. Teresa  ebbe da sopportare molte tribolazioni: essa nacque nel periodo forte dell'inquisizione spagnola, era inoltre donna  e di salute molto precaria ma col suo animo intrepido spinto dallo Spirito Santo, riuscì a riformare il Carmelo. Il primo monastero che lei fondò fu quello di San Giuseppe ad Avila. Fu l'inizio di numerosissime fondazioni e arrivò, con non poca difficoltà, insieme a San Giovanni della Croce, ad  estendere la riforma al ramo maschile. Le sue opere sono di altissima dottrina il cui intento è quello di portare all'unione con Gesù e con i fratelli...




domenica 13 ottobre 2019

Scout: cerimonie di apertura


Nella giornata di ieri sono ricominciate le attività scout con le tradizionali cerimonie di apertura. Quest'anno ci sono stati parecchi passaggi di unità. Ringraziamo i padri carmelitani che ci ospitano e ci aiutano tanto.
La partecipazione da parte di tutti è stata molto calorosa e speriamo possa essere di buon auspicio per il nuovo anno.
Buona Caccia.
Il Commissario
Riccardo Spiga



Per informazioni sulle attività
vai su questa pagina FB

mercoledì 9 ottobre 2019

Comunicazione inizio nuovo anno catechistico 2019-2020

Carissimi genitori e carissimi ragazzi, 
pace e gioia a tutti!
Anche quest'anno si rinnova la possibilità di percorrere tutti insieme un tratto di cammino per crescere nella fede e nell'amore per Dio e per i fratelli... Ringrazio fin d'ora tutti coloro che gratuitamente si mettono al servizio della nostra piccola realtà di Sant'Isidoro (genitori - coro - giovani - catechisti/e) per annunciare e testimoniare il Vangelo e accompagnare tanti bambini, ragazzi e adolescenti nella loro crescita umana e spirituale. Iniziamo insieme questo nuovo anno catechistico SABATO 19 OTTOBRE con la celebrazione eucaristica alle ore 18. Seguirà un momento di festa nel giardino interno come segno di accoglienza. Il Signore benedica tutti voi e le vostre famiglie.
Padre Gabriele

sabato 5 ottobre 2019

Omaggio a Santa Teresina


Una galleria di immagini e pensieri di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto santo ispirata dalla catechesi di Padre Giorgio del 06.04.19.




martedì 1 ottobre 2019

1° ottobre 2019 - Festa Santa Teresa di Gesù Bambino e V.S.

Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo

(Thérèse Françoise Marie Martin)

Alençon 1873 – Lisieux 1897

Risulta collocata  proprio all'inizio dell'anno sociale, che nei nostri contesti di matrice rurale prende avvio proprio nel periodo di fine estate/ inizio autunno, la Festa di Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo. Fattasi giovanissima monaca carmelitana, voluta Dottore della Chiesa dal papa S.Giovanni Paolo II (anche lui profondamente carmelitano), illumina la spiritualità cristiana con la sua intuizione di una "piccola via" spirituale. Nata in Francia nel 1873, attraverso la sua esperienza personale arriva a cogliere e rovesciare quell'approccio ascetico-spirituale, ancora prevalente alla fine del XIX°secolo, che voleva anime forti e robuste, capaci di rigide e ambiziose autodiscipline, coglie delicatamente, con una gioia (apparentemente) infantile, la realtà della grazia divina nella vita di ognuno; quella misericordia che ci ricorda costantemente il nostro papa Francesco, anch'egli profondamente ispirato dalla piccola Santa. Non si tratta più dunque di tendere esclusivamente con tutti gli sforzi personali, certamente importanti ma non determinanti, per la nostra salvezza  che ci è stata donata gratuitamente, ma piuttosto di riconoscere la nostra piccolezza di fronte a questa sovrabbondante grazia dello Spirito, benevolenza divina del Padre, che in Gesù Cristo diviene esperienza tangibile e sperimentabile. Teresa si era resa dunque conto che non sarebbe stata lei a raggiungere quella perfezione spirituale a cui aspirava (vedi anche i rischi del volontarismo neopelagiano, sottolineati nella recente Esortazione Apostolica Gaudete et exsultate), ma sarà il suo Sposo amato, Gesù stesso, che la porterà con il suo "ascensore" spirituale a quelle sommità d'amore a cui aspirava. Ancora giovane, sofferta anch'essa la sua esperienza di "notte oscura" (così come nella vita di altri santi), concluderà la sua vita terrena nel 1897. Invitata a scrivere una biografia, pubblicata in prima veste come "Storia di un anima", questo testo (poi rivisto criticamente) inaspettatamente diverrà un best-seller agli inizi del XX° secolo, e influenzerà per generazioni la spiritualità contemporanea. 

***

Una rosa per ciascuno di voi
dalla piccola Teresina del Volto santo

Santa Teresina, insegnaci la via della carità
Veglia dal cielo con il tuo amore la nostra vocazione

Sento in profondità il profumo delle sue rose
Spero di essere profumo per chi oggi incontrerò

Farsi sfogliare da Gesù
per rivestirci di quello stesso amore 
che ci fa crescere nella nudità e nella piccolezza
come una piccola goccia di rugiada

Fiducia e Amore
le due parole che come fari
hanno illuminato il suo cammino di santità
guidino anche noi 
sulla stessa sua piccola via di fiducia e di amore
abbandonandoci come dei bambini
nelle mani del Padre


(a cura della Comunità OCDS di Cagliari)

***