martedì 23 settembre 2014

Esercizi Spirituali OCDS Sardegna 2014 - reportage

Esercizi Spirituali 
OCDS SARDEGNA
2014


Al Centro di Spiritualità "Nostra Signora del Rimedio" a Oristano (località Donigala Fenugheddu) padre Attilio Ghisleri ocd ha tenuto gli Esercizi Spirituali annuali delle fraternità OCDS della Sardegna. Da venerdì 19 a domenica 20 settembre, circa 50 sorelle (e anche 2 fratelli!) si sono ritrovati a condividere insieme "La Gioia del Vangelo", il tema proposto e sviluppato sulla Esortazione Apostolica di papa Francesco, Evangelii Gaudium.













Sono state forse le giornate più afose dell'anno, che a chiusura dell'estate hanno accompagnato le 5 fraternità sarde (Bosa, Cagliari, Nuoro, Ozieri, Pula) in un week-end intenso, scandito dalla liturgie quotidiane e dalle relazioni bigiornaliere di padre Attilio. Lo stesso ha parlato della nuova evangelizzazione secondo Papa Francesco, che prende le sue mosse dalla considerazione come nella famiglia si sia interrotta - nei tempi moderni  - la catena di trasmissione della fede, che ha caratterizzato la vita e la cultura di tutto l'occidente cristiano. Si tratta dunque di addivenire a nuova metodologia, che parte sempre dal Battesimo, il quale ci definisce come discepoli e ci invia come missionari. E' quella che viene indicata come "rivoluzione della tenerezza", onde poter:
  • stimolare
  • incoraggiare
  • consolare
  • curare ferite 
La nuova evangelizzazione è tale anche nel presentare contenuti importanti della fede:
  • le omelie dei sacerdoti
  • le confessioni, nel segno della riconciliazione
  • lo stile di vita dei sacerdoti e vescovi, improntato a sobrietà e dinamismo
  • togliendo la "mondanità spirituale", di chi si sente superiore agli altri, dei gruppi che sono separati dal resto del gregge e si sentono migliori (n°94)
E' stato evidenziato come l'ottimismo realista del Papa contro il pessimismo sterile (n°84) non sia buonismo dolciastro inutile, ma impegno. Nel testo la parola "gioia" appare ben 123 volte. Qualcuno (Cristo) è venuto tra noi per ridirci il progetto nel quale siamo nati (creazione), e che con la Sua morte e risurrezione ha ripristinato (redenzione).











La mattina di sabato è stata vissuta in modo particolarmente intenso, quando sono state effettuate le nuove promesse della fraternità di Nuoro, in particolare di Angela Floris e Mariuccia Manca (Promesse definitive), Pietro Braccu (prime Promesse). Il sentimento di una fraternità che cresce e sviluppa, anche attraverso la staffetta generazionale rappresenta segno di vitalità e diffusa passione per la spiritualità carmelitana in Sardegna. La stessa dimensione della vita di fraternità, sottolineata da padre Attilio come dimensione fondamentale di tutto l'ordine carmelitano, ivi compreso quello secolare, è stata occasione per convogliare riflessioni e sentimenti in un incontro comune fuori programma dopo la compieta del sabato. E' stata l'occasione per considerare l'impegno comune delle fraternità sarde, che preveda ulteriori momenti di incontro e condivisione, in aggiunta agli Esercizi Spirituali previsti nel settembre 2015.









(testo: Claudio Massa, Attilio Ghisleri/ photo: Attilio Ghisleri, Tiziana Laconi, Claudio Massa)

Nessun commento:

Posta un commento