domenica 5 luglio 2015

Maratona degli scalzi 2015 (reportage)

Maratona degli Scalzi
da S.Isidoro a S.Martino
2015



Il 4 luglio, è ritornata la "Maratona degli scalzi" . Il pomeriggio del sabato la piccola comunità carmelitana di S.Isidoro, con i padri, i fratelli e sorelle ocds, e fedeli devoti della borgata, ha recitato insieme il rosario, celebrato la S.Messa, e subito ci si è avviati in piccolo gruppo. Stavolta l'allegro corteo ha preso una scorciatoia, mai utilizzata gli anni precedenti. 

Così, senza neppure accorgersene, i 3 km di percorso sino a Via dei Gigli in località San Martino di Quartu S.Elena, si sono trasformati in meno della metà, tagliando per campi arati e parzialmente concimati, che pareva un immagine di altri mondi.
Ci si è ritrovati sulla cima della collina, lì dove presto  - si spera - dovrebbe sorgere il nuovo Convento dei padri carmelitani. Ed ecco nella piccola radura sulla sommità, il gruppo fraternizza e - guidati dal priore p.Gabriele Biccai ocd - recita il Vespro.

E' il momento delle comunicazioni. Prende parola il fratello ocds Mauro, che aggiorna i presenti sullo stato delle cose riguardo la futura Fondazione. Il nuovo Convento, che sorgerà proprio sulla collinetta di questo incontro, verrà dunque intitolato a Santa Teresa di Gesù. L'iter burocratico è ormai concluso ed entro l'anno, previa risoluzione delle questioni relative alla sistemazione della strada di accesso e dei relativi servizi con i vicini, potrà darsi avvio ai lavori. 

Prima di sciogliere l'incontro, ancora un rinfresco per tutti presenti, in una serata estiva calda, per una estate che ancora appare lunga












































(testo: Claudio Massa  photo: Laura Concu/ Claudio Massa/ Cristiana Meloni)

Nessun commento:

Posta un commento