mercoledì 8 luglio 2015

Festa della Madonna del Carmine a S.Isidoro 2015 (programma e reportage)

Festa della Madonna del Carmine
S.Isidoro 2015







Con immensa gioia e con grande spirito di ringraziamento al Signore, abbiamo festeggiato, nella nostra comunità di Sant’Isidoro, la festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo!!
Dal 7 Luglio al 15 Luglio abbiamo recitato la novena di preparazione, il Santo Rosario e infine partecipato alla Celebrazione Eucaristica, nella quale la parola del Signore è stata guida fondamentale che ci ha accompagnato e mostrato, un’altra volta, la Bellezza di una figura così importante e profonda: Maria.

Quest’anno, insieme al nostro padre priore, Padre Gabriele Biccai ocd, a Padre Giorgio Sani ocd, alle nostre Monache Carmelitane Scalze di Terramala, all’OCDS di Cagliari e a tutti i fedeli di Sant’Isidoro, ha festeggiato con noi anche il nostro carissimo padre provinciale, Padre Gabriele Morra ocd, celebrando i giorni del triduo sino 16!! Come lui stesso ci ha ricordato, durante la predicazione, è veramente bello e importante per ogni cristiano riscoprire la Beata Vergine nel suo ruolo di Sorella e Madre; non solo in questi giorni di festa, ma nella nostra quotidianità con tutto ciò che essa comporta: gioie e dolori! Avendo la certezza della sua costante presenza e delle sue continue cure per ciascuno di noi!

Come di consueto, il 15 Luglio, abbiamo accompagnato il simulacro della Beata Vergine Maria per le vie di Sant’Isidoro affidando a Lei tutti gli abitanti della zona. La serata si è conclusa con una preghiera molto speciale (personificata da un grande rosario formato da tanti palloncini celesti, che ha preso il volo sotto gli occhi tutti i fedeli), indirizzata a tutte quelle persone che hanno più bisogno di sentire questo Sguardo d’amore di una Madre premurosa che ci sostiene sempre.

Il 16 Luglio, giorno della festa, abbiamo partecipato alla Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Gabriele M. ocd (concelebrante anche don Giuseppe Orru') e al termine ci siamo ritrovati tutti insieme nel giardino della Chiesa per vivere un momento di festa e condivisione!

“Ti seguiremo dovunque ci condurrai o Vergine Maria”… così proclamava il Salmo responsoriale della liturgia della festività … ed è proprio questa invocazione che rappresenta al meglio la centralità di questi giorni: seguire Maria con la consapevolezza che in qualsiasi strada Essa ci conduca, la metà è sempre Suo Figlio, Gesù! Possiamo perciò camminare sicuri!



























































(testo: Cristiana Meloni  photo: Cristiana Meloni)

Nessun commento:

Posta un commento