sabato 29 febbraio 2020

Quaresima






La nostra comunità di S. Isidoro ha iniziato la sua quaresima il  26 di Febbraio, mercoledì delle ceneri con la  Santa Messa ravvivata dai canti eseguiti dalle mamme. Buona la partecipazione dei bambini.
CHE COS’E’ LA QUARESIMA?
Quaresima vuol dire quaranta giorni, ma il numero 40 è numero simbolico: in pratica  è numero che indica tutta la vita. Abbiamo quindi tutta una vita per prepararci all’incontro col Signore
La Quaresima  è un periodo di purificazione spirituale molto importante per noi cristiani. Durante 40 giorni ci prepariamo per vivere la RESURREZIONE GESU’ CRISTO, importantissima solennità cristiana. E’ sì un tempo di penitenza, ma “ non è un tempo triste, di lutto. E’ un tempo gioioso e serio per spogliarci  del nostro egoismo, del nostro uomo vecchio e rinnovarci secondo la grazia del Battesimo. E’ un tempo per  spegnere la televisione e aprire la Bibbia. E’ il tempo di staccarci dal cellulare  e connetterci col Vangelo. E’ il tempo propizio per fare spazio alla Parola di Dio. E’ il tempo per rinunciare a parole inutili, chiacchiere, dicerie, e dare del “TU” al Signore. E’ il tempo per dedicarsi a una sana ecologia del cuore”, Papa Francesco, Udienza Generale del 26 febbraio 2020.
Quaresima è un cammino di fede che inizia, come abbiamo visto,  il mercoledì delle Ceneri e termina col Giovedì Santo. Si inizia questo “pellegrinaggio” col rito delle ceneri proprio per  ricordare la nostra piccolezza, i nostri limiti di creature, e che un giorno ritorneremo alla polvere. Sì piccolezza, limiti e polvere, ma è proprio questo che ha mosso Dio a sacrificare il proprio Figlio. Siamo   amati proprio perché… peccatori.
Quaresima è tempo di riscoprire l’amore grande che Dio ha per noi. Non importa se il cammino che ci porterà alla scoperta dell’amore di Dio, dovrà essere anche un cammino difficile, non importa se anche noi, come Gesù dovremo affrontare tentazioni, questo è un cammino che porta alla vera felicità, alla contemplazione del Cristo Risorto, “ primizia dei risorti”
Che questa Quaresima sia per tutta la nostra comunità inizio di un risveglio spirituale e un motivo perché la nostra fede venga accompagnata da opere di carità.
P. F.

Nessun commento:

Posta un commento