martedì 22 aprile 2014

Settimana Santa 2014 a Sant'Isidoro

Liturgie e riti della Settimana Santa  a Sant'Isidoro
(aprile 2014)




Il Cammino quaresimale verso la Pasqua del Signore prosegue nella nostra comunità di Sant'Isidoro! Durante la Settimana Santa: la preghiera, la penitenza, il perdono e l'ascolto alla Parola di Dio ci hanno accompagnato per poter meglio vivere la Passione di Nostro Signore, Morto e Risorto per noi. 


Il Giovedì Santo (17 Aprile), che ha dato inizio al triduo, è stata celebrata la "Messa in Cena Domini" nella quale si rivivono l'Ultima Cena di Gesù e l'atto della lavanda dei piedi. Una giornata di gioia dove riceviamo il dono dell'Eucarestia (Cristo che ci dona il Suo Corpo e il Suo Sangue), dove conosciamo l'umiltà del Signore nel lavare i piedi a suoi discepoli ma anche una giornata di amara sofferenza che apre il cammino verso la Croce attraverso il tradimento di Giuda.

Dopo la celebrazione della Messa come comunità abbiamo pregato e accompagnato il Signore, durante l'Adorazione, posto nell'Altare della Reposizione.

Il Venerdì Santo (18 Aprile) siamo entrati nel vivo della Passione di Gesù e con Lui abbiamo rivissuto la salita dolorosa al monte Calvario, attraverso la recita della Via Crucis nelle strade di Sant'Isidoro. Al termine: la Lettura della Passione e l'Adorazione della Croce (accompagnati da tutti i riti che necessita la celebrazione del Venerdì Santo) sono stati due momenti in cui, calato il silenzio, emerge la consapevolezza che Cristo è morto! ed è morto per amor nostro!


Il silenzio che ha avvolto questo giorno ha proseguito sino alla sera del Sabato Santo (19 Aprile). Finalmente già durante la Veglia Pasquale e per tutta la Domenica di Pasqua (20 Aprile) abbiamo esultato nel Signore Risorto! Vincitore della morte e Signore della Vita!



" Che gioia ci ha dato Signore del cielo, Signore del grande universo. Che gioia ci ha dato vestito di Luce vestito di Gloria infinita, vestito di Gloria infinita.
VederTi Risorto, vederTi Signore il cuore sta per impazzire! Tu sei ritornaTo, Tu sei qui tra noi e adesso Ti avremo per sempre! Adesso ti avremo per sempre!! " (Risurezzione - Gen Rosso)

Buona Pasqua in Cristo!




DOMENICA DELLE PALME


giovedì 10 aprile 2014

Fondazione "Flos Carmeli" - Autorizzazione urbanistica definitiva pubblicata sul BURAS

E' stato pubblicato sul BURAS (Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna) n.20 - Parte III del 10/04/2014 l'autorizzazione definitiva, che consentirà l'avvio dei lavori per la realizzazione della nuova Fondazione in località San Martino (Quartu Sant'Elena):


domenica 6 aprile 2014

Quaresima 2014 - Settimana Santa a S.Isidoro

CHIESA DI SANT'ISIDORO
Padri Carmelitani Scalzi

ORARIO SETTIMANA SANTA

13 Aprile - Domenica delle Palme

ore 10,00   Benedizione delle Palme - Processione - S.Messa
ore 17,30   S.Rosario e S.Messa


17 Aprile - Giovedì Santo

ore   7,00   Ufficio delle Letture - Lodi mattutine - meditazione
ore 17,30   S.Rosario
ore 18,00   S.Messa vespertina "In Coena Domini"
ore 21,00   Adorazione eucaristica comunitaria


18 Aprile - Venerdì Santo

ore   7,00   Ufficio delle Letture - Lodi mattutine - meditazione
ore 15,30   Via Crucis per le vie di S.Isidoro
ore 17,00   Celebrazione della Passione del Signore


19 Aprile - Sabato Santo

ore   7,00   Ufficio delle Letture - Lodi mattutine - meditazione
ore 22,00   VEGLIA PASQUALE



20 Aprile - Domenica di Pasqua nella Risurrezione del Signore

ore 10,00   S.Messa
ore 18,00   S.Messa

A tutti l'augurio di una serena e Santa Pasqua

martedì 1 aprile 2014

Annunciazione del Signore (25 marzo 2014)

"Ecco sono la serva del Signore: 
avvenga in me secondo la tua parola" 
(Luca 1, 26-38)


Il "fiat" di Maria ci orienta verso la Pasqua: in Lei il figlio di Dio si fa carne per consumare il suo sacrificio redentivo in obbedienza al Padre, in Lei ha inizio quel grande mistero d'amore che trova il suo culmine su una Croce, in Lei si riscopre la via che conduce a Cristo.


La sera del 25 Marzo anche nella nostra Chiesa di S'Isidoro è stata celebrata la solennità dell'Annunciazione della Beata Vergine! Ponendoci sotto la sua intercessione procediamo il nostro cammino quaresimale in comunione di preghiera con tutta la Chiesa.