martedì 22 aprile 2014

Settimana Santa 2014 a Sant'Isidoro

Liturgie e riti della Settimana Santa  a Sant'Isidoro
(aprile 2014)




Il Cammino quaresimale verso la Pasqua del Signore prosegue nella nostra comunità di Sant'Isidoro! Durante la Settimana Santa: la preghiera, la penitenza, il perdono e l'ascolto alla Parola di Dio ci hanno accompagnato per poter meglio vivere la Passione di Nostro Signore, Morto e Risorto per noi. 


Il Giovedì Santo (17 Aprile), che ha dato inizio al triduo, è stata celebrata la "Messa in Cena Domini" nella quale si rivivono l'Ultima Cena di Gesù e l'atto della lavanda dei piedi. Una giornata di gioia dove riceviamo il dono dell'Eucarestia (Cristo che ci dona il Suo Corpo e il Suo Sangue), dove conosciamo l'umiltà del Signore nel lavare i piedi a suoi discepoli ma anche una giornata di amara sofferenza che apre il cammino verso la Croce attraverso il tradimento di Giuda.

Dopo la celebrazione della Messa come comunità abbiamo pregato e accompagnato il Signore, durante l'Adorazione, posto nell'Altare della Reposizione.

Il Venerdì Santo (18 Aprile) siamo entrati nel vivo della Passione di Gesù e con Lui abbiamo rivissuto la salita dolorosa al monte Calvario, attraverso la recita della Via Crucis nelle strade di Sant'Isidoro. Al termine: la Lettura della Passione e l'Adorazione della Croce (accompagnati da tutti i riti che necessita la celebrazione del Venerdì Santo) sono stati due momenti in cui, calato il silenzio, emerge la consapevolezza che Cristo è morto! ed è morto per amor nostro!


Il silenzio che ha avvolto questo giorno ha proseguito sino alla sera del Sabato Santo (19 Aprile). Finalmente già durante la Veglia Pasquale e per tutta la Domenica di Pasqua (20 Aprile) abbiamo esultato nel Signore Risorto! Vincitore della morte e Signore della Vita!



" Che gioia ci ha dato Signore del cielo, Signore del grande universo. Che gioia ci ha dato vestito di Luce vestito di Gloria infinita, vestito di Gloria infinita.
VederTi Risorto, vederTi Signore il cuore sta per impazzire! Tu sei ritornaTo, Tu sei qui tra noi e adesso Ti avremo per sempre! Adesso ti avremo per sempre!! " (Risurezzione - Gen Rosso)

Buona Pasqua in Cristo!




DOMENICA DELLE PALME










GIOVEDI' SANTO












VENERDI' SANTO














VEGLIA PASQUALE







(testo Cristiana Meloni;  photo: Cristiana Meloni/ Claudio Massa)

Nessun commento:

Posta un commento