lunedì 11 agosto 2014

Lettera della sorella Rosanna Tocco ocds (agosto 2014)



Pubblichiamo la lettera della nostra sorella Rosanna Tocco ocds, indirizzata alle sorelle e fratelli della fraternità secolare dei carmelitani scalzi (OCDS) di Cagliari


Alle mie sorelline e fratellini 

Carissime sorelle e fratelli
E' per me motivo di gioia comunicare con voi. 
La nostra cara Madre (1) mi tiene costantemente informata sulla comunità. La ringrazio di cuore, perchè mi permette di unirmi a voi nella preghiera; come veri fratelli, un cuor solo e un anima sola siete tutti nel mio cuore. Alcuni di voi hanno fatto la seconda promessa, altri la prima, altri ancora hanno ricevuto lo scapolare (2). Ringrazio il Signore per quanto sta compiendo nella nostra Comunità.
Ho visto il video sul sito (3). Mi sono commossa, e ho pianto di gioia nel vedervi. Auguro di cuore alle mie sorelle e fratelli di innamorarvi sempre di più del nostro Amato Sposo. Vale la pena, credetemi.
Ricordo, come fosse oggi, il giorno della prima Promessa. Alcuni giorni prima ero impaziente, emozionata, come una giovinetta che si prepara per il matrimonio; mi sentivo proprio così!
Al ritiro di Pentecoste, sin dal mattino provavo un qualcosa dentro di me. Difficile spiegarlo. La catechesi di p.Giorgio - bellissima - prepararono il mio umile cuore all'incontro con Gesù. Che emozione, all'esposizione del santissimo. Il Signore mi attirò a Sé, non vedendo né sentendo nulla di tutto ciò che vi era attorno.
Ad un tratto mi sentii avvolta da un grande calore, il mio cuore batteva forte, un fuoco interno mia avvolgeva. L'Amore del Signore mi veniva elargito a piene mani; era così grande e immenso. Piansi di gioia. Gesù veniva ad abitare nel cuore di una miserabile creatura.
Per tutta la durata della Santa Messa ero immersa in Lui, mio Amato Sposo. Alla S.Comunione ho rinnovato al Signore il sì in condizionato. Mi sentii amata di un Amore ineguagliabile.
Lo amo tanto, ogni giorno di più, e mi sento amata. Lui ci ama così come siamo, con i nostri difetti, con i nostri peccati. Lasciamoci trasformare dall'Amore di Dio; siate docili al Suo richiamo, il Signore compie meraviglie.
Amate il Carmelo, con la sua Regola (4), la sua spiritualità. La nostra è una chiamata; il Signore ci ha scelto; è una vocazione che dobbiamo coltivare nell'Amore; la nostra meta è Gesù. E' una salita faticosa, ma anche piena di amore se si vive con gioia.
Perdonatemi se vi ho annoiato, quando parlo di Gesù e del Suo Amore. Non so controllarmi, pregate per me, perchè resti docile al volere di Dio.
Vi abbraccio nei Santissimi Cuori di Gesù e Maria nostra Madre.
Vostra sorella

        Rosanna dei Sacri Cuori di Gesù e Maria

[agosto 2014]


Grazie carissima Rosanna per quanto riesci a renderti presente nella Comunità e per la semplice coraggiosa generosità con la quale esprimi quell'Amore che è tutta la tua vita, e che ti nutre - attimo per attimo - ogni giorno, fino ad essere la tua forza. Prega per noi, noi preghiamo per te,e così uniti in Cristo, l'Amore diventa visibile, desiderabile, una Luce che dilaga per abbracciare e a cui affidare tutta la nostra vita. Un forte abbraccio in Cristo, da tutta la tua comunità
            Maria Grazia Atzori ocds


1) Riferimento alla Presidente dell'OCDS "Stella Maris" di Cagliari

2) L'art 36 delle Costituzioni descrive i passi graduali per la partecipazione alla vita di fraternità OCDS:
  • a) ammissione al percorso di formazione e consegna dello scapolare (dopo 6 mesi/ 1 anno) 
  • b) prima Promessa (dopo 2 anni dall'ammissione) 
  • c) Promessa definitiva (dopo ulteriori 3 anni)
3) Riferimento alle immagini e reportage delle attività della fraternità secolare e dei padri carmelitani, pubblicate sul blog http://carmelitaniscalzicagliari.blogspot.it/

4) L'ordine secolare dei carmelitani scalzi è definito dalla "Regola di Sant'Alberto" e dalle nuove Costituzioni, approvate nel 2003 http://www.ocd.pcn.net/ocds_Ait.htm


1 commento:

  1. J+M
    sorellina mia cara leggo più volte le tue lettere sono così piene dell' Amore che nutri per il Signore , sento come Lui ti ha forgiato e purificato come l'oro nel crogiuolo . Ogni tua parola brama il tuo amore per Lui.
    Vivi con Lui per Lui in Lui, ostia vivente ,tabernacolo del verbo fatto carne , amalo, amalo senza riserve ,fa che la Sua Luce contagi anche noi del Carmelo e diventiamo veri discepoli per donare a chi ci é vicino AMORE AMORE AMORE ...... Sii dobbiamo essere innamorate di Lui, come Egli lo è di noi. Egli non vede che noi, non pensa che a noi . . . Senza parlare della grazia dell'Eucaristia e della Croce dove senza esitare si dona a noi.Oh ,lasciamoci abbagliare da questo sole divino Egli sia sempre nei nostri occhi e nostri cuori e con una divina ossessione che non sappiamo più fare a meno di LUI !!!! Ti abbraccio ♥il Signore ti benedica!

    RispondiElimina