sabato 17 dicembre 2016

Monastero Carmelitane Scalze "Nazareth del Verbo Incarnato" - SS.Messe Natale 2016 - Epifania 2017

Monastero Carmelitane Scalze 
"Nazareth del Verbo Incarnato"


Natale 2016 - Epifania 2017 




24 dicembre 2016
Vigilia del Santo Natale
S.Messa ore 24.00

25 dicembre 2016
Natale del Signore
S.Messa ore 10.00

26 dicembre 2016
S.Stefano
S.Messa ore 10.00

31 dicembre 2016
Ultimo dell'anno
Adorazione Eucaristica ore 23.00
S.Messa ore 24.00

1° gennaio 2017
Maria SS. Madre di Dio
S.Messa ore 10.00

6 gennaio 2017
Epifania del Signore
S.Messa ore 10.00

Ritiro d'Avvento 2016 - OCDS di Cagliari

COMUNITÀ' O.C.D.S. 
"BEATA VERGINE MARIA STELLA MARIS" DI CAGLIARI"



Ritiro d'Avvento 
2016




Il 17 dicembre 2016 si è svolto il ritiro di Avvento per la Comunità OCDS "Stella Maris" di Cagliari, guidato da p.Giorgio Sani ocd, presso il Monastero delle carmelitane scalze “Nazareth del Verbo Incarnato” (Quartu S.E. - Cagliari)

La catechesi del padre Assistente, dal tema "Svegliati tu che dormi (Ef 5,14)" prosegue  la tematica su Edih Stein già avviata. All'incontro, seguito dall'adorazione e la S.Messa nella chiesa del Monastero hanno preso parte i fratelli  e le sorelle della comunità OCDS, le monache carmelitane e i simpatizzanti della spiritualità carmelitana.


sabato 10 dicembre 2016

Notte di Preghiera e di Adorazione - S.Isidoro (Avvento 2016)

PADRI CARMELITANI SCALZI
SANT'ISODORO


Avvento 2016



Sabato 10 Dicembre 

Notte di Preghiera e di Adorazione



dalle ore 21.30 sino alle Lodi del giorno dopo (ore 6.00)

giovedì 1 dicembre 2016

Avvento 2016 - Sant'Isidoro

PADRI CARMELITANI SCALZI
SANT'ISODORO


Avvento 2016



L'Avvento segna l'inizio del nuovo anno liturgico: un'esperienza che ciascuno di noi ha già vissuto molte volte, ma che ogni volta porta con sé nuove aspettative, nuovi propositi per proseguire personalmente e come comunità, il cammino verso il Signore.


L'immagine scelta per caratterizzare questo Avvento 2016 è il ponte, per i diversi significati che evoca:
  1. innanzitutto la fedeltà di Dio continuamente rinnovata, che scavalca i secoli per portare a compimento la sua promessa di essere il Dio-con-noi nella persona del suo Figlio Gesù;
  2. il Cristo stesso, Colui senza il quale nessuno può avere accesso al Padre: l'unica via, il ponte che non crolla. Chiave di volta tra l'Antico e il Nuovo;
  3. e infine il nostro desiderio di "andare oltre", di costruire ponti e non muri, percorrendo nel tempo dell'attesa un cammino di conversione che ci porti più vicini gli uni agli altri per costruire insieme quel Regno che abbiamo la responsabilità di far crescere nella storia.


Nell'Augurare a tutti e a ciascuno un Santo Avvento in attesa del Signore che Viene nel suo Natale ricordiamo, oltre l'Eucaristia (soprattutto nei giorni festivi) e la preghiera comunitaria delle Lodi mattutine, alcuni appuntamenti più significativi:
  • Domenica 27 Novembre Inizio Avvento
  • Giovedl 8 Dicembre Solennità dell'Immacolata
  • Sabato 10 Dicembre Notte di Preghiera e di Adorazione
  • Mercoledì 14 Dicembre Solennità di San Giovanni della Croce
  • Venerdi 16 Dicembre Inizio Novena di Natale





Incontri OCDS Cagliari - dicembre 2016

COMUNITA' O.C.D.S. “BEATA VERGINE MARIA STELLA MARIS” DI CAGLIARI

FORTI NEL DOLORE E PERSEVERANTI NELLA PREGHIERA


CALENDARIO DEGLI INCONTRI 

DICEMBRE 2016


Incontri
  • 02/12/2016 ore 16:00 S. Isidoro 1° venerdì del mese esposizione del Santissimo, Rosario completo, Adorazione, preghiera di riparazione e sacerdotale, S. Messa e Vespri. 
  • 10/12/2016 ore 10:00 S.Isidoro riunione con la maestra di formazione 
  • 14/12/2016 ore 17:30 S.Rosario S. messa, Primi Vespri Solennità di S.Giovanni della Croce
  • 17/12/2016 re 09:00 Monastero NAZARETH DEL VERBO INCARNATO - Ritiro di Avvento


Ricorrenze
  • 14/12/2016  San Giovanni della Croce (solennità)

Lettera n°4 ai Religiosi e Religiose della Diocesi di Cagliari (Vicario Episcopale per la Vita Consacrata)

Chiesa di S. Isidoro – Quartucciu,
27 Novembre 2016
I Domenica di Avvento



A tutti i Religiosi e le Religiose
della Diocesi di Cagliari




Carissimi Fratelli e Sorelle,
la gioia, la pace e l’amore del Signore siano con tutti voi!
Mi è caro farmi a voi vicino in questo tempo di grazia che stiamo vivendo: la conclusione dell’Anno Santo della Misericordia e l’inizio di un nuovo Anno liturgico.
In questo anno appena trascorso abbiamo vissuto insieme tanti momenti di grazia, celebrazioni della misericordia di Dio e opere di misericordia. «Adesso, concluso questo Giubileo, è tempo di guardare avanti e di comprendere come continuare con fedeltà, gioia ed entusiasmo a sperimentare la ricchezza della misericordia divina» (Papa Francesco, Misericordia et misera).

Con l’Avvento che comincia, la Madre Chiesa ci dona il tempo giusto proprio per tenere ancora e sempre aperte le porte del nostro cuore, per continuare a vivere ciò che abbiamo ricevuto e vissuto in questo Anno: «un tempo ricco di misericordia, la quale chiede di essere ancora celebrata e vissuta nelle nostre comunità. La misericordia, infatti, non può essere una parentesi nella vita della Chiesa, ma costituisce la sua stessa esistenza, che rende manifesta e tangibile la verità profonda del Vangelo. Tutto si rivela nella misericordia; tutto si risolve nell’amore misericordioso del Padre (ib).
Infatti, ciò che abbiamo gustato in quest’Anno e di cui sempre più dobbiamo essere testimoni è la bontà del Signore, che Dio è buono. La nostra vita consacrata sia sempre più questa luce di speranza e di gioia che dice a tutti i fratelli: «gustate e vedete come è buono il Signore!» (Sal 33 ).

La Sua bontà ci apre alla fiducia e all’amore, allontanando il sentimento di paura che, come quel servo della parabola, fa nascondere nel fazzoletto i talenti ricevuti dal Signore (cfr Lc 19,11-27).
La nostra mente e il nostro cuore, dunque, siano sempre in quell’atteggiamento umile e fiducioso della vedova del Vangelo lodata da Gesù, che ha gettato nel tesoro i due spiccioli, tutto quanto aveva per vivere. Ha donato cioè tutta la sua stessa vita, testimoniando una fede profonda e un amore grande per Dio, in un’esistenza tutta donata nella fiducia e nell’abbandono a Lui (cfr Mc 12,41-44).
«Il mondo e la Chiesa hanno bisogno di voi, come fari che illuminano il cammino degli uomini e delle donne del nostro tempo. Questa sia la vostra profezia. Non cessate di intercedere costantemente per l’umanità, presentando al Signore i suoi timori e le sue speranze, le sue gioie e le sue sofferenze» (Papa Francesco).
La Chiesa Universale e la nostra Chiesa Diocesana hanno preso come linea pastorale dei prossimi anni l’attenzione speciale verso i giovani. Sollecitati dal pensiero del Papa e del nostro Arcivescovo, anche noi vogliamo farci vicini ai giovani e, perciò, ho pensato di promuovere in questo Avvento un incontro della Vita Consacrata con i nostri giovani in formazione verso la vita consacrata: seminaristi, religiose, religiosi, famiglia diaconale… Tale incontro di preghiera si terrà nella Cappella del Seminario diocesano Domenica 11 Dicembre 2016 alle ore 16.30.
Sarà un segno della nostra fraterna vicinanza e della nostra stima e amicizia verso questi nostri fratelli e sorelle, che sono in modo speciale nel cuore della Chiesa.
Nell’inviarvi i miei più cari auguri, mi faccio vicino a tutti voi, vi porto nella mia preghiera e invoco su ciascuno la benedizione di Dio, particolarmente sui fratelli e le sorelle giovani e su quelli ammalati.

Buon cammino di Avvento a tutti! Dio vi benedica!
P. Gabriele Biccai ocd
Vicario Episcopale per la Vita Consacrata




Padre Gabriele Biccai
3498101597

Carmelitani Scalzi – Chiesa S. Isidoro
Piazza Antonio Pisano
09045 Flumini di Quartu S. Elena (CA)