giovedì 1 dicembre 2016

Lettera n°4 ai Religiosi e Religiose della Diocesi di Cagliari (Vicario Episcopale per la Vita Consacrata)

Chiesa di S. Isidoro – Quartucciu,
27 Novembre 2016
I Domenica di Avvento



A tutti i Religiosi e le Religiose
della Diocesi di Cagliari




Carissimi Fratelli e Sorelle,
la gioia, la pace e l’amore del Signore siano con tutti voi!
Mi è caro farmi a voi vicino in questo tempo di grazia che stiamo vivendo: la conclusione dell’Anno Santo della Misericordia e l’inizio di un nuovo Anno liturgico.
In questo anno appena trascorso abbiamo vissuto insieme tanti momenti di grazia, celebrazioni della misericordia di Dio e opere di misericordia. «Adesso, concluso questo Giubileo, è tempo di guardare avanti e di comprendere come continuare con fedeltà, gioia ed entusiasmo a sperimentare la ricchezza della misericordia divina» (Papa Francesco, Misericordia et misera).

Con l’Avvento che comincia, la Madre Chiesa ci dona il tempo giusto proprio per tenere ancora e sempre aperte le porte del nostro cuore, per continuare a vivere ciò che abbiamo ricevuto e vissuto in questo Anno: «un tempo ricco di misericordia, la quale chiede di essere ancora celebrata e vissuta nelle nostre comunità. La misericordia, infatti, non può essere una parentesi nella vita della Chiesa, ma costituisce la sua stessa esistenza, che rende manifesta e tangibile la verità profonda del Vangelo. Tutto si rivela nella misericordia; tutto si risolve nell’amore misericordioso del Padre (ib).
Infatti, ciò che abbiamo gustato in quest’Anno e di cui sempre più dobbiamo essere testimoni è la bontà del Signore, che Dio è buono. La nostra vita consacrata sia sempre più questa luce di speranza e di gioia che dice a tutti i fratelli: «gustate e vedete come è buono il Signore!» (Sal 33 ).

La Sua bontà ci apre alla fiducia e all’amore, allontanando il sentimento di paura che, come quel servo della parabola, fa nascondere nel fazzoletto i talenti ricevuti dal Signore (cfr Lc 19,11-27).
La nostra mente e il nostro cuore, dunque, siano sempre in quell’atteggiamento umile e fiducioso della vedova del Vangelo lodata da Gesù, che ha gettato nel tesoro i due spiccioli, tutto quanto aveva per vivere. Ha donato cioè tutta la sua stessa vita, testimoniando una fede profonda e un amore grande per Dio, in un’esistenza tutta donata nella fiducia e nell’abbandono a Lui (cfr Mc 12,41-44).
«Il mondo e la Chiesa hanno bisogno di voi, come fari che illuminano il cammino degli uomini e delle donne del nostro tempo. Questa sia la vostra profezia. Non cessate di intercedere costantemente per l’umanità, presentando al Signore i suoi timori e le sue speranze, le sue gioie e le sue sofferenze» (Papa Francesco).
La Chiesa Universale e la nostra Chiesa Diocesana hanno preso come linea pastorale dei prossimi anni l’attenzione speciale verso i giovani. Sollecitati dal pensiero del Papa e del nostro Arcivescovo, anche noi vogliamo farci vicini ai giovani e, perciò, ho pensato di promuovere in questo Avvento un incontro della Vita Consacrata con i nostri giovani in formazione verso la vita consacrata: seminaristi, religiose, religiosi, famiglia diaconale… Tale incontro di preghiera si terrà nella Cappella del Seminario diocesano Domenica 11 Dicembre 2016 alle ore 16.30.
Sarà un segno della nostra fraterna vicinanza e della nostra stima e amicizia verso questi nostri fratelli e sorelle, che sono in modo speciale nel cuore della Chiesa.
Nell’inviarvi i miei più cari auguri, mi faccio vicino a tutti voi, vi porto nella mia preghiera e invoco su ciascuno la benedizione di Dio, particolarmente sui fratelli e le sorelle giovani e su quelli ammalati.

Buon cammino di Avvento a tutti! Dio vi benedica!
P. Gabriele Biccai ocd
Vicario Episcopale per la Vita Consacrata




Padre Gabriele Biccai
3498101597

Carmelitani Scalzi – Chiesa S. Isidoro
Piazza Antonio Pisano
09045 Flumini di Quartu S. Elena (CA)

Nessun commento:

Posta un commento