mercoledì 25 dicembre 2019

Natale del Signore, Messa della Notte

Gesù, Luce del mondo

Ieri notte, nell'umile e antica chiesetta di S Isidoro dov'è stata allestita sull'altare una capanna rappresentando la nascita di Gesù Bambino, i frati carmelitani scalzi hanno celebrato la S. Messa del Natale del Signore; Prima della mezzanotte, i fedeli hanno lasciato le proprie occupazioni per andare a contemplare questo grande mistero di Dio, l'Emmanuele, il Dio con noi.
Prima della celebrazione, si è pregato tutti insieme recitando l'ufficio delle letture... Tutte le scritture richiamavano alla luce e Padre Gabriele nella sua omelia si è soffermato in particolare sulla dicotomia luce-tenebre. "Cristo è la luce del mondo" e noi, anche se abbiamo conosciuto Cristo, non lo seguiamo sempre e facciamo fatica a camminare perché siamo ancora un miscuglio di luce e tenebre. E se perdiamo questo faro, questa luce che è Cristo Nostro Signore, c'è buio nella nostra famiglia, nella nostra comunità, nella nostra mente, nel nostro cuore... Quanto sperimentiamo le preoccupazioni, l'invidia, l'indifferenza...? Quanto bisogno abbiamo del rifulgere della luce di Gesù nella nostra vita? 
E' iniziato il Tempo di Natale e la Chiesa vuole che ci fermiamo a contemplare questo mistero straordinario perché ci aiuterà a riprendere nuovamente il nostro cammino dietro a Gesù. Egli vincerà le nostre tenebre e farà addirittura  di noi "luce del mondo". 





domenica 8 dicembre 2019

Solennità dell'Immacolata Concezione


Il "Sì" di Maria e il nostro Sì.

Ieri sera, la S. Messa è stata celebrata da P. Gabriele. La Solennità dell'Immacolata Concezione è una grande festa perché Maria ha risposto "Sì" al Signore.La beata Vergine Maria accetta di diventare Madre del Figlio dell'Altissimo.
Anche noi, quando diciamo Sì al Signore e quando diciamo Sì al nostro prossimo, in noi sboccia la gioia!
Facciamoci guidare da Maria piena di grazia. Che questi suoi doni di grazia scendano su di noi e aiutino anche noi a realizzare il nostro progetto di santità, servendo con gioia Dio e il prossimo.
Alla fine della celebrazione, si è acceso l'albero natalizio allestito in piazza Pisano vicino all'ingresso della Chiesa. La serata ha proseguito nella festa con giochi gonfiabili allestiti il giorno dal comune di Quartucciu  in collaborazione con la Proloco e l'esposizione dei prodotti degli artigiani locali, un programma intitolato: "Aspettando il Natale".
"E bello fare festa, giocare, condividere momenti di gioia mantenendo però il nostro cuore sempre unito a Gesù e la festa allora diventa ancora più bella quando Gesù è con noi. " (P. Gabriele)

L'Annunciazione






domenica 1 dicembre 2019

Inizio dell'Avvento 2019

Concluso l'anno liturgico con la celebrazione della Solennità di Cristo Re dell'Universo avvenuta la scorsa settimana, ieri sera, la celebrazione festiva nella prima domenica di Avvento ha aperto il nuovo Anno liturgico.
Il Tempo di Avvento è composto di quattro domeniche ed è un tempo forte di attesa e di preparazione alla venuta di Cristo.
Per l'occasione, è venuto a visitare la nostra piccola comunità di periferia, Mons. Mosè, vescovo emerito di Nuoro. L'aspettavamo per la celebrazione della S. Messa ma purtroppo Egli ha incontrato grande difficoltà a raggiungere la chiesetta di S.Isidoro. Eravamo tutti sorpresi e aspettavamo che arrivasse da un momento all'altro per quasi un'ora, senza perdere però la speranza finché arrivasse... Monsignor, con tanta umiltà e anche grande sapienza ha chiesto perdono all'assemblea e ha collegato questo inconveniente al momento di Avvento:
Il Tempo di Avvento è un vegliare. Un tempo in cui siamo esortati a stare attenti e ad ascoltare bene. Ogni persona va rispettata. Così sarà possibile incontrare Gesù perché Gesù è nell'Altro. Infatti Gesù disse: "Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me" Mt 25, 40.
Infine il caro Vescovo emerito di Nuoro ci ha esortati alla pace e ha fatto promettere ai numerosi bambini presenti nell'assemblea di non litigare per tutta la settimana.
Ringraziamo il Signore per questa bella visita che ci ha illuminati per iniziare con forza questo nuovo cammino di fede.
Affidiamo il nostro Avvento alla Santissima Vergine Maria, madre di Gesù e madre nostra.