domenica 1 dicembre 2019

Inizio dell'Avvento 2019

Concluso l'anno liturgico con la celebrazione della Solennità di Cristo Re dell'Universo avvenuta la scorsa settimana, ieri sera, la celebrazione festiva nella prima domenica di Avvento ha aperto il nuovo Anno liturgico.
Il Tempo di Avvento è composto di quattro domeniche ed è un tempo forte di attesa e di preparazione alla venuta di Cristo.
Per l'occasione, è venuto a visitare la nostra piccola comunità di periferia, Mons. Mosè, vescovo emerito di Nuoro. L'aspettavamo per la celebrazione della S. Messa ma purtroppo Egli ha incontrato grande difficoltà a raggiungere la chiesetta di S.Isidoro. Eravamo tutti sorpresi e aspettavamo che arrivasse da un momento all'altro per quasi un'ora, senza perdere però la speranza finché arrivasse... Monsignor, con tanta umiltà e anche grande sapienza ha chiesto perdono all'assemblea e ha collegato questo inconveniente al momento di Avvento:
Il Tempo di Avvento è un vegliare. Un tempo in cui siamo esortati a stare attenti e ad ascoltare bene. Ogni persona va rispettata. Così sarà possibile incontrare Gesù perché Gesù è nell'Altro. Infatti Gesù disse: "Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me" Mt 25, 40.
Infine il caro Vescovo emerito di Nuoro ci ha esortati alla pace e ha fatto promettere ai numerosi bambini presenti nell'assemblea di non litigare per tutta la settimana.
Ringraziamo il Signore per questa bella visita che ci ha illuminati per iniziare con forza questo nuovo cammino di fede.
Affidiamo il nostro Avvento alla Santissima Vergine Maria, madre di Gesù e madre nostra.

Nessun commento:

Posta un commento